venerdì 17 aprile 2015

Colazione

Che bello svegliarsi al mattino e sentire il profumo della colazione, sedersi in compagnia attorno alla tavola e gustare insieme il pasto più importante.
Dopo il riposo e il “digiuno” notturno infatti, la colazione deve fornire energia buona per attivare e preparare l’organismo ad affrontare la giornata. Per questo sono fondamentali:
zuccheri semplici: da frutta di stagione bacche, ricche anche di sali minerali e vitamine;
grassi “buoni”: contenuti ad esempio nelle noci e nei semi oleosi, ricchi di acidi grassi essenziali;
zuccheri complessi: sono quelli dei cerali integrali che troviamo nei fiocchi soffiati, nelle bevande vegetali (di riso, avena, ..), nel pane o nelle fette biscottate integrali;
proteine in piccola quantità: da latticini (ricotta, yogurt naturale, …) oppure da uova biologiche. Ottime anche le proteine vegetali dello yogurt naturale di soia, del tofu, o della canapa, sia per chi ha scelto un alimentazione veg che per chi preferisce alimenti più “light”.
Al mattino è molto importante bere acqua , meglio se prima di mangiare, per reidratare l’organismo; possiamo concederci anche una bevanda calda come caffè o te che contengono nervini, oppure un infuso o un caffè d’orzo.
La scelta dei cibi per la colazione varia a seconda dal gusto personale e dalle abitudini, solitamente in Italia  la colazione è dolce, ma nella maggior parte dei paesi stranieri, dal Giappone al Canada la colazione è salata e negli ultimi anni anche nel nostro paese sta arrivando questa tendenza. l’importante è scegliere sempre alimenti sani e variare i cibi del buongiorno.
E tu, cosa ami mangiare a colazione? Dolce o salato? Raccontaci la tua colazione preferita sulla pagina Facebook di  “Prodigi Educational”.

Fonte: “Sfamarsi o Nutrirsi. Vademecum di base sull’alimentazione e nutrizione funzionale” 
di P. Lombardini

15 commenti:

  1. Io...caffè e uno yogurt, di più non riesco.
    Ciao, Ale, buon w.e.

    RispondiElimina
  2. Cara Ale, la cosa che io sopporto al mattino non è che un cappuccino con 2 pezzi di pane tostato. Ciao e buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Io caffè con latte di soia, ma devo mangiare qualche dolcetto.... e quello non mi fa bene.
    Buon fine settimana cari amici. :)

    RispondiElimina
  4. Io amo molto la prima colazione ma...al bar ! Un buon cappuccino e una brioche ancora calda e sono pronta per la mattinata. Lo yogurt lo mangio a metà pomeriggio, di merenda.
    Felice week end.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacerebbe anche a me... ma devo stare attenta agli zuccheri e al latte. Così i dolci me li faccio in casa. Ciao , a presto.

      Elimina
  5. Io caffelatte ,pane ,miele e jogurt.

    RispondiElimina
  6. La mattina bevo sempre un bicchiere d'acqua con un limone spremuto e poi una tazza di tea con dei biscotti ;)
    Un abbraccione cara e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo il bicchiere d'acqua e limone a digiuno, disintossicante... l'ho fatto anch'io per un periodo, mi sentivo meno gonfia. Serena domenica Audrey, baci.

      Elimina
  7. io un caffè a casa e poi colazione al bar con cappuccino e brioches alla marmellata...

    RispondiElimina
  8. Ciao Ale
    Io devo stare attenta con i dolci .Che sacrificio ! Vivrei solo di dolci :'( Ciao e buona domenica . Lina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in due.... mangerei solo dolci, Ora li faccio io, meno grassi, meno zuccheri, e più genuini. Buon inizio settimana.

      Elimina
  9. dato che mi sveglio prestissimo faccio un anticipo di colazione con il caffè e poi mangio yogurt e muesli e magari una spremuta d'arancia, buona settimana !

    RispondiElimina
  10. Ottimi consigli care Ale. La mia colazione consiste in una tazza di latte con un goccio di caffè, una fetta e mezza di Wettabix e 3 biscotti Oro Saiwa. Se mi mancano i Wettabix vanno bene le fette biscottate integrali e a mezza mattina il caffè non deve mancare. Vorrei cambiare, ma questo tipo di colazione mi piace e non la cambio. Buonanotte ^_^ Bacioni

    RispondiElimina

L'amicizia è come un castello di sabbia: difficile da fare, facile da distruggere, bellissimo da ricostruire.... Grazie a tutti voi.♥